fare shopping online

L’importanza di valutare le recensioni prima di effettuare un acquisto online

Leggere un buon numero di recensioni prima di procedere con un acquisto online è fondamentale per evitare di incappare in truffe ed inganni a livello commerciale.
Pertanto, bisogna eseguire ricerche approfondite e valutare in modo oculato quanto ci viene detto dalle valutazioni di altri clienti.

Cosa fare prima di acquistare online

Prima di fare compere su siti online, dobbiamo informarci sull’affidabilità dell’azienda dalla quale vogliamo acquistare.
Uno strumento valido a tal riguardo sono le recensioni che si trovano su Trustpilot.

È necessario controllare il numero di stelle che l’azienda è riuscita ad ottenere e la quantità di giudizi eccellenti e molto buoni in relazione a quelli mediocri e scarsi.
Assicurati di aver letto almeno una quindicina di recensioni per avere un’idea generale della fiducia che potrai dare al sito dal quale compri.
Valuta le informazioni che troverai nel dettaglio, facendo attenzione agli aspetti positivi del prodotto ed a quelli negativi che i clienti precedenti hanno riscontrato.

Concentrati sulle recensioni più recenti, cercando di non risalire a quelle datate più di un anno addietro, poiché la compagnia di vendita potrebbe aver cambiato le metodiche di erogazione dei servizi.
Può succedere che il proprietario di un negozio online, prima molto stimato, venda il proprio indirizzo web a terzi, i quali forse avranno un approccio nei confronti del commercio completamente differente rispetto a quello del predecessore.
Attenzione alle aziende che fanno sfoggio di un logo di Trustpilot non originale, per cercare di mostrarsi sotto una luce più rosea di quanto in realtà non sia.

Come le aziende usano siti di recensioni

Il modo col quale le aziende utilizzano siti come Trustpilot potrebbe influenzare l’esito generale delle valutazioni ricevute.
Sono tre le diciture che è possibile applicare al profilo di un sito di vendita: ‘invita a recensire’, ‘profilo reclamato’ e ‘profilo non reclamato’.
Esistono aziende che invitano i clienti a valutare la propria esperienza di acquisto, finendo così per posizionarsi più in alto nella graduatoria di affidabilità.

Cos’altro controllare prima di acquistare online

Se non hai mai acquistato da un particolare rivenditore online, una buona strategia è quella di controllare nel sito specializzato Itop5.it quale prodotto acquistare e dove trovarlo al miglior prezzo. Il loro team esperto fornisce guide all’acquisto e classifiche sempre aggiornate.

Siti poco affidabili, che spesso smerciano materiali contraffatti, sono scritti con linguaggio poco naturale, spesso prodotto con strumenti di traduzione automatica.
Un altro fattore da guardare bene è il nome del sito web: se non c’è corrispondenza con i prodotti venduti, può trattarsi di un indirizzo ‘comprato’ da un altro proprietario per vendere merce falsa.

Cerca sempre le informazioni inerenti le modalità di contatto. Se queste non sono presenti, ci troviamo davanti ad un grosso indizio a sfavore della compagnia. Dovrebbero sempre esserci almeno un numero telefonico ed un indirizzo email.
Inserisci il nome del negozio web sui motori di ricerca e vedi se salta all’occhio qualche informazione in più, magari di chi ha comprato prima di te. Se i risultati mostrano informazioni discordanti, sarà meglio evitare di perdere tempo e denaro e rivolgersi verso altri rivenditori.
Se l’offerta che hai davanti sembra troppo bella per essere vera, è perché probabilmente non lo è affatto! Fidati del tuo istinto e non delle chiacchiere che vengono propinate.

Che fare quando si è vittime di frode

Se è già troppo tardi e, purtroppo, sei incappato in un sito inaffidabile e di contraffazione, considera la possibilità di contattare le autorità di polizia nei casi più gravi o rivolgiti ad un gruppo per la tutela dei consumatori. Questo tipo di associazione potrà informarti sui diritti che, come acquirente, detieni e sulle ulteriori pratiche da approntare per riuscire a recuperare il denaro perso.

In conclusione, è bene affidarsi a siti dal nome noto e leggere un numero sufficiente di valutazione, badando a che esse siano autentiche e veritiere.
Impara bene quale è la politica di vendita del sito dal quale vuoi effettuare un acquisto e solo quando sarai soddisfatto delle informazioni ottenute, procedi con le compere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *